L'Harbin Opera House, è un capolavoro architettonico recentemente realizzato dal gruppo MAD Architects, ad Harbin, nella Cina settentrionale. A seguito di un concorso internazionale del 2010 per l'Isola della Cultura, si è scelto di costruire un teatro dell'opera e un centro culturale, grazie a cui il paesaggio delle zone umide del fiume Songhua è decisamente migliorato.
La moderna Opera House è il punto focale di questa Isola della Cultura ed è composta da un grande teatro con più di 1.600 posti e da uno più piccolo per 400 spettatori.
Tale edificio rispecchia pienamente lo spirito della natura selvaggia di questa città settentrionale dal clima gelido, infatti appare come se fosse stato colpito dal vento e dall'acqua. La facciata ha una linea molto sinuosa ed è ricoperta da pannelli di alluminio bianchi brillanti, colore che molto si avvicina al bianco anti-flash.
Nella rivista di architettura chiamata Abitare, famosa in Italia per trattare diversi campi come anche quello del design, si ritrova una sfumatura di colore bianco brillante, simile a quello anti-flash, nella descrizione di un progetto per la realizzazione di una scuola.
Nessun commento:
Posta un commento