lunedì 31 ottobre 2016

Step 11: Documento

Il colore bianco anti-flash viene citato nel libro "TSR2: Britain's Lost Bomber" di Damien Burke, Hardback editore, 27 ottobre 2010. Infatti, tale colore veniva utilizzato per dipingere bombardieri statunitensi, britannici e sovietici, come i Vickers Valiant o gli  Avro Vulcan, perché garantiva una maggiore protezione di aerei ed equipaggi da radiazioni termiche dovute ad esplosioni nucleari. 
Esistono anche kit di guanti e protezioni realizzati in tale colore, che vengono sopratutto utilizzati sulle navi in caso di incendio. Infatti, queste tute hanno una buona resistenza ignifuga e proteggono così il personale in caso di contatto con fuoco. Questi kit furono introdotti per la prima volta dalla marina militare inglese dopo la battaglia dello Jutland, quando le navi da guerra furono distrutte dalle fiamme derivate dalla combustione del propellente cordite.

TSR2 - Britain's Lost Bomber (Crowood Aviation)

Lo stesso colore si ritrova nel libro "XH558  50th ANNIVERSARY BOOK".

Risultati immagini per XH558 50th ANNIVERSARY BOOK

Step 12: I colori in cucina

Cavolfiore

Risultati immagini per cavolfiore

Il cavolfiore è il fiore commestibile della pianta erbacea Brassica oleracea L., varietà botrytis, appartenente alla famiglia delle Crucifere. Sulla penisola italiana vengono coltivate diverse varietà di cavolfiore (precoci e tardive) che ne determinano la diversificazione e la rispettiva nomenclatura volgare; le principali sono: cavolfiore Gigante di Napoli, cavolfiore Tardivo di Fano, cavolfiore Romanesco e cavolfiore Violetto di Catania.

Cavolfiore al forno

I cavolfiori gratinati sono un contorno vegetariano ricco e gustoso: i cavolfiori, vengono prima lessati, poi coperti con abbondante formaggio grattugiato e besciamella e passati al forno per formare una croccante  e gustosa crosticina.

Risultati immagini per cavolfiore al forno


Latte

Risultati immagini per foto latte


Il latte è un alimento completo, in quanto contiene, in quantità proporzionalmente ottimali, tutti i principali elementi nutritivi indispensabili all'organismo umano:

-glucidi (4,8 %), rappresentati principalmente dal lattosio;
-lipidi (3,5 %), rappresentati da trigliceridi e da altri lipidi (es. fosfolipidi);
-protidi (3,5 %), rappresentati da caseina e sieroproteine;
-sali minerali (1%) in particolare calcio e fosforo;
-vitamine ( gruppo B, C, A, K, D e PP).

Il latte è una fonte importante di calcio e di fosforo, anche questi in rapporti ottimali per l'assimilazione, utili nel periodo di accrescimento dei bambini o nei casi in cui è necessario aumentare l'assunzione di questi elementi (osteoporosi degli adulti).

Utilizzo in cucina:

Grazie alle sue caratteristiche viene impiegato per la preparazione di molti cibi in cucina, come ad esempio:

-Gelato
-Carote al latte 
-Pandoro al latte condensato e gocce di cioccolato
-Dolce latte

Dolce latte

Il dolce latte è una delizia al cucchiaio dal gusto unico perché realizzato con una crema a base di ricotta, latte condensato, che oltre ad addolcire la preparazione conferisce una consistenza cremosa irresistibile, e una base biscottata realizzata con le mandorle. 
Il risultato è un dolce dalla doppia consistenza, morbido e croccante, e dall’aspetto raffinato ed elegante perché servito in graziose monoporzioni, ideali da offrire come dessert a fine pasto oppure da gustare a merenda per concedersi un break

mercoledì 26 ottobre 2016

Step 10: Emblemi

Il bianco, solitamente, non viene mai utilizzato da solo nei loghi pubblicitari, ma principalmente come sfondo per far risaltare altri colori. È adatto a tutto quello che vuole essere minimalista e puro con un potenziale estetico di eleganza molto evidente.
Inoltre non bisogna mai dimenticare quanto sia importante lo spazio bianco nella grafica.
Nella nostra cultura il bianco è immediatamente associato al mondo religioso, come quello del matrimonio, alla purezza e alla raffinatezza. È quindi largamente utilizzabile se si vuole costruire un logo per un negozio di abbigliamento e per attività che si occupano della salute.

Mariage Haute Couture è un importante marchio fiorentino che crea abiti da sposa da tre generazioni. Da oltre 40 anni opera sul mercato nazionale ed internazionale, realizzando capi di alta qualità sartoriale rigorosamente Made in Italy, costruiti secondo la sapienza artigianale di una tradizione volutamente mantenuta, realizzati con tessuti e pizzi esclusivi,  finiture preziose e dettagli accurati.

Risultati immagini per Mariage Haute Couture



Il bianco anti-flash è collegato al concetto di una luce forte e brillante come quella di un fulmine. Esistono alcuni compagnie, come la Intel, che utilizzano questo simbolo, nei propri loghi per indicare la velocità e l'efficienza del loro prodotto, paragonabile proprio a quella di una saetta che scende dal cielo. 

Thunderbolt è una tecnologia sviluppata da Intel, in collaborazione con Apple,che permette di collegare tra loro molti dispositivi come fotocamere digitali, schermi, riproduttori audio/video e unità di memorizzazione.

Risultati immagini per thunderbolt

martedì 25 ottobre 2016

Step 09: Abbecedario

A come Avro Vulcan (tipologia di aerei con protezione di colore bianco anti-flash)
B come Bagliore
C come Candore 
D come Denti
E come Echinacea bianca (pianta)
F come Fulmine
G come Gelsomino bianco (pianta)
H come Herman Melville ( il suo romanzo " Moby Dick", incentrato su un capodoglio bianco)
I come Isolante (i rivestimenti per aerei di colore bianco anti-flash sono isolanti)
L come Luce
M come Munsell (nome aleternativo inglese del bianco anti-flash)
N come Neve
O come Orso polare
P come Pegaso
Q come "Quadrato bianco su sfondo bianco" ( quadro di Malevic)
R come Riflesso
S come Saetta
T come Tuta (tuta di colore bianco anti-flash per proteggersi da radazioni termiche)
U come Uva bianca
V come Vickers Valiant (tipologia di aerei con protezione di colore bianco anti-flash)
Z come Zucchero 

sabato 22 ottobre 2016

Step 08: Il bianco e la superstizione

Il colore bianco si ritrova in molti proverbi italiani, uno di questi è: "Anche le mucche nere danno il latte bianco.", proverbio toscano che sta ad indicare l'uguaglianza tra tutti gli individui: uomini e donne, poveri e ricchi, bianchi e neri. Questo colore è presente anche nella credenza popolare, espressa da questo detto "Bianco gelo, d'acqua è messaggero.", in cui si vuole evidenziare l'ipotesi che quando la gelata notturna imbianca completamente la campagna è segno di pioggia per il giorno successivo.
Persino per sottolineare l'importanza di andare oltre l'apparenza e la superficialità delle cose, è utilizzato il colore bianco, che nel proverbio "Tutto il bianco non è farina." sta ad indicare che non tutto ciò che sembra possedere determinate caratteristiche, in realtà le contiene pienamente.

Risultati immagini per farina

Tra le credenze popolari più note, ve ne sono alcune che riportano il colore bianco come simbolo di buon auspicio, per esempio le ragazze in cerca di marito solevano rompere un uovo in un bicchiere di acqua (veniva utilizzato solo il bianco), se il bianco si modellava in forme strane di sicuro vi sarebbe stato un matrimonio, nel caso in cui il bianco si depositava sul fondo l’esperimento era nullo. Anche sognare un prete vestito di bianco è di buon auspicio, vestito di nero rappresenta il diavolo, oppure depositare le margheritine gialle o bianche  davanti alla porta di casa nella giornata del Primo Maggio, è segno di fortuna, di prosperità e di ricchi raccolti.
Sebbene al colore bianco si associno sempre significati positivi, nella cultura popolare esso è dotato anche di un'aura portatrice di sventure. Infatti sognare l'uva bianca è segno di future sofferenza e di lacrime, come anche sognare di sposarsi in abito bianco indica la morte di un parente.

Risultati immagini per uva bianca

Il bianco anti-flash può essere ricondotto alla luce brillante e luminosa di un fulmine; ed è proprio su quest'ultimo che ricorrono alcune leggende. Vi sono pietre di colorazione verdastra e forma affusolata ritenute dalla credenza popolare esito della caduta dei fulmini, e per questo utilizzate fino a tempi recentissimi come difesa dai danni alle coltivazioni provocati dai temporali. Si tratta in realtà di lame e di asce risalenti al neolitico, la cui produzione fu particolarmente abbondante nel basso Piemonte da dove venivano esportate in gran parte d’Europa. Nel basso Piemonte vi era la credenza che si ispirava alla leggenda che attribuiva l’origine di questi strani oggetti in pietra e di forma affusolata ritrovati talvolta nel terreno dai contadini, alla caduta dei fulmini sulla terra. Ancora oggi oggetti in tutto simili vengono prodotti in Nuova Guinea da popolazioni che vivono secondo costumi simili a quelli.

Risultati immagini per pietre del fulmine

Step 07: Il cinema e i suoi colori

Titoli

Il colore bianco compare spesso nei titoli di molti film, tra i quali: 

-Tre colori - Film bianco (Trois couleurs : Blanc) è un film del 1994 di Krzysztof Kieślowski; secondo della trilogia che il regista polacco ha dedicato ai tre colori della bandiera francese e, di conseguenza, al motto della rivoluzione francese, "Liberté, Égalité, Fraternité".
In particolare, in questo film, il regista sviluppa il tema dell'uguaglianza, interpretando questo valore più come un obiettivo, un'aspirazione da conseguire, che come un presupposto necessario del vivere umano. È il desiderio, destinato a naufragare, di ricostruire una parità inizialmente tradita, quello che spinge, infatti, il protagonista maschile, Karol Karol, a una vera e propria metamorfosi esistenziale, che lo porterà, infine, a sovvertire completamente il suo destino e quello dell'ex moglie, Dominique.

Risultati immagini per tre colori film bianco

-"The big white" di Mark Mylod si basa sull'amore e la malinconia, che sono i sentimenti attorno a cui ruota questa commedia dai toni macabri ambientata in Alaska. The Big White rimanda la memoria a Fargo dei fratelli Coen, e vi si ritrova il tema dell'uomo inizialmente disposto a tutto per procurasi il denaro, che si evolve nel maritino perfetto che fa tutto ciò per amore della moglie.

Risultati immagini per :: big white. the :: dvd

Locandine

Il bianco anti-flash può essere ricollegato ad un bagliore di luce forte ed inteso. A tale proposito, nella filmografia statunitense la pellicola intitolata "Bagliori nel buio" di  Robert Liebermanesprime a pieno la brillantezza e la lucentezza di tale colore.


Anche nella locandina del film "Una luce bianca" di Alberto Nacci, si sceglie questo colore per indicare un bagliore forte e acceso.

Risultati immagini per una luce bianca nacci

Palette

Analizzando il mondo del cinema dal punto di vista delle palette, ovvero prendendo in considerazione quelle che sono le sfumature presenti nella pellicola, si possono distinguere differenti sfumature cromatiche improntate su di un determinato colore, le quali caratterizzano la realizzazione cinematografica in maniera univoca. Spesso è utilizzato il colore bianco come nella palette del film di animazione "Pocahontas", in cui è presente una particolare sfumatura di tale tonalità.

Risultati immagini per pocahontas palette

Così come si può notare la presenza di questo colore nel film "Midnight in Paris" di Woody Allen.